Mi ricordo ancora quando sono andata con i miei bimbi all’Acquario di Genova e nonostante fossero davvero piccoli se lo ricordano bene anche loro, anche se forse Damiano è aiutato dai ricordi e dai racconti del fratello. Avevamo letto che era uno degli acquari più belli del mondo e tra i più grandi, ma ha decisamente superato ogni aspettativa.
Abbiamo approfittato di un giorno nuvoloso di vacanza in Liguria per organizzare una giornata di gita con il treno, che già da solo si sa che ha un fascino tutto particolare per i bambini. Abbiamo raggiunto a piedi il porto con una passeggiata tranquilla e con sosta in un bel parco giochi: avevamo calcolato di metterci molto di più così siamo arrivati fin troppo in anticipo all’apertura!!!! Tra l’altro data la mia allergia cronica alla fila e per evitare ai bimbi di annoiarsi e stancarsi troppo, ho acquistato direttamente i biglietti online, che trovo sia una delle opportunità più furbe che mettono a disposizione ormai molti musei e, soprattutto per le famiglie con bimbi piccoli, è una comodità unica!
La prima cosa che abbiamo incontrato sul nostro percorso sono state le meduse e ci siamo fermati mezz’ora solo lì: sono ipnotizzanti e fanno perdere la cognizione del tempo, infatti i bimbi sono rimasti tutto il tempo con il naso incollato al vetro seguendo i loro movimenti. I pesci tropicali coloratissimi hanno attirato nuovamente la meraviglia dei bimbi e poi i cavallucci e poi..insomma avete capito, è stato un “ooohh” e un “wow” dopo l’altro. Ci sono incontri che ancora mi raccontano con entusiasmo:
- la vasca dei piranha, di cui avevano sentito storie paurose;
- i terrari con i rettili e i camaleonti;
- i pinguini che corrono ovunque, in particolare ne avevano notato uno che continuava a cadere e correre eccitato, come un bimbo che gioca con ogni oggetto che trova;
- la vasca delle razze, talmente vicine che si riescono a toccare, anche se gli ho spiegato di non farlo per rispetto.
E ora abbiamo scoperto che ci sono anche dei nuovi cuccioli che si possono vedere da vicino con le loro mamme, come Baffo, il cucciolo di foca nato a luglio che ha avuto il suo battesimo pochi giorni fa; c’è un percorso studiato proprio per i bimbi più piccoli per vedere come questi cuccioli si comportino proprio come tutti i bambini, giocando e divertendosi con la propria mamma.
Ma le sorprese non finiscono qua: anche per i più grandi c’è una bellissima iniziativa (in realtà passerei volentieri per una tredicenne per poterla vivere anche io). Di cosa si tratta? Una notte da passare all’interno dell’acquario con tanti altri bambini, che meraviglia!!
Riguardando le foto ci è venuta una gran voglia di tornare a vedere le novità, e approfitterò del codice sconto. Se vi è venuta voglia di andare potete utilizzarlo anche voi, se no..vi perderete una meravigliosa occasione!!
Queste sono solo alcune delle foto realizzate e ho dovuto sudare per sceglierle, penso che un’idea della bellezza dell’Acquario di Genova ve la siate fatta!
Buona visita, e se volete aggregarvi a noi, fate uno squillo!! 😉
19 Comments
Quando si tratta di natura, escursioni ed animali, i bambini impazziscono letteralmente! E a me piace tanto vedere loro così sorpresi e meravigliati, interessati e incuriositi! Ci andremo!
Novembre 15, 2016 at 9:56 amImpazziscono i bambini di tutte le età, compresi noi grandi, è piaciuto tantissimo anche a me! 😉
Novembre 15, 2016 at 9:57 amUna esperienza stupenda… vedere queste immagini mi fa venire voglia di tornarci subito!
Novembre 15, 2016 at 10:16 ameh si, è spettacolare, abbiamo una gran voglia anche noi di tornarci!!
Novembre 15, 2016 at 10:44 amL’Acquario di Genova è un’esperienza unica da fare con i bambini di tutte le età e secondo me bisognerebbe tornarci più volte perché crescendo cambia il tipo di esperienza che si riesce a fare. Infatti mio figlio maggiore l’ho portato già due volte e spero di tornarci presto.
Novembre 15, 2016 at 12:03 pmCompletamente d’accordo, loro sono entusiasti di tornare, poi se proprio devo trovare una scusa c’è sempre Caterina che non l’ha mai visto!!
Novembre 15, 2016 at 12:22 pmDriiiiiiin, mi aggrego!;-)
Novembre 15, 2016 at 12:50 pmdaiiii, facciamo una gita!!!!
Novembre 15, 2016 at 12:51 pmOrganizziamo per le vacanze estive un tour all’acquario di Genova? Dovrei tornare in Italia in quel periodo 😉 Grazie ragazze per gli spunti!!
Novembre 15, 2016 at 2:57 pmSarebbe stupendo!! Ci organizziamo
Novembre 15, 2016 at 4:05 pmNoi siamo stati all’acquario di Cattolica, a mia figlia è piaciuto molto, ora ci hai fatto venire voglia di visitare anche quello di Genova
Novembre 15, 2016 at 3:02 pmVedrai che non te ne pentirai, è spettacolare!!
Novembre 15, 2016 at 4:07 pmIo sono stata all’acquario di Genova per un sacco di volte quando ero piccola, da Milano era la gita in giornata per eccellenza! Manco però dal 1995, per cui credo sia ormai ora di ritornare. Mi aggrego volentieri!
Novembre 15, 2016 at 3:11 pmDirei che è assolutamente ora di tornare, dobbiamo fare un pulman per tutti!! 😉
Novembre 15, 2016 at 4:08 pmAllora se Giorgia rientri per l’estate si organizza veramente un tour all’acquario, anche a noi manca da far vedere a Franz e poi stiamo per mettere in scena NEMO con la compagnia di teatro per bimbi, e dobbiamo prender spunto per i costumi!!!!! 🙂 🙂
Novembre 15, 2016 at 5:08 pmAndrò in primavera… mi segno questo post! Grazie!
Novembre 16, 2016 at 6:17 pmGrazie a te! Poi mi racconterai..
Novembre 17, 2016 at 9:19 amIo DEVO andarci con la rossa, prima o poi! Proprio DEVO!!!!!!! È meraviglioso!!!!
Novembre 17, 2016 at 5:52 pmEh si, DEVI!! Vedrai che produzione artistica dopo 😉
Novembre 18, 2016 at 8:59 am