Follow:
Esperienze

Quello che occorre sapere per passare da 2 a 3 figli!

Da due a tre

Da due a tre

Se prima eravamo in due a ballare l’alligalli, adesso siamo in 5…… e vi assicuro che ognuno balla quello che gli pare!!!! Però attenzione: questo è un post altamente sconsigliato a chi vuole rimanere con 1 o 2 figli, perchè alla fine della lettura sarete pronti per sfornare un’intera squadra di calcio!!!!

Non ci credete? Allora provate a continuare la lettura….

  1. Dove stanno due stanno anche tre. Micca poi vero, dipende tutto dai metri quadri che hai in casa, perchè a meno che non soppalchi (con il rischio di inzuccarti ogni volta che passi da una stanza all’altra) o non metti letti a castello ovunque, difficile che in una stanza di 2X3 possano entrare tre posti letto!!! MA….oggi esistono soluzioni creative per fare spazio anche dove l’occhio inesperto non vede
  2. Dove mangiano due mangiano anche tre. Vero: in fin dei conti basta imparare a cucinare alcune cose “poca spesa massima resa”, organizzare bene la spesa, tenere d’occhio le offerte al/ai supermercato/i, ed essere molto persuasive nel proporre piatti potenzialmente immangiabili, ma all’occhio super appetibili (vale moltissimo la regola del “polpettone degli avanzi”, che ovviamente si chiamerà “sfor-macinato fantasia”)
  3. I bimbi sono un costo. Non credo, o almeno non in primissima età, soprattutto se sei brava a tenere le cose che ti sono servite per i precedenti, se hai amiche che si liberano di vestiti, oggetti, mobili e non hai problemi ad accettarli, se ti “accontenti” anche di non avere tutto griffato. I bimbi piccoli sono molto meno costosi dei figli adolescenti, di cui parleremo in un altro momento
  4. Il terzo figlio viene su da solo. Vero, ovvio che le attenzioni gli vanno rivolte, ma puoi contare sull’aiuto dei precedenti due, o comunque del maggiore. Con il terzo figlio ti assicuro, mamma, che potrai fare pipì senza per forza portarlo in bagno con te, e addirittura potrai farti una doccia in pace contando sul fatto che gli altri nel frattempo lo stanno “guardando” (rimane sottinteso che è sempre bene non impiegarci più di 3/4 minuti e ogni 2/3 secondi chiamare per accertarti che tutto stia andando bene….)
  5. Quando allatti ti sembrerà di essere dentro il GF. Vero, difficilmente potrai godere di questo momento intimo con il tuo cucciolo, perchè avrai sempre dai due ai quattro occhi che ti spieranno alle spalle o direttamente in faccia, ma è una cosa tutto sommato molto bella, perchè fa partecipi i due cuccioli maggiori di un momento che non possono ricordare quando li ha coinvolti.
  6. Il terzo figlio ti farà ritornare ad un lessico primitivo. Vero, generalmente, ora che stavi per riconquistare, grazie al maggiore, un vocabolario quasi da Treccani, ripiomberai nell’abisso medioevale, in cui rischierai di esprimerti come una cavernicola anche con il figlio scolarizzato, che quindi inizialmente riporterà da scuola una serie di brutti voti. Ma non temere, sarà questione di mesi, dopodichè subentrerà il senso di colpa per star crescendo un disadattato e ricomincerai a parlare in modo normale (con buona pace dell’ultimo arrivato!!!)
  7. Lo svezzamento sarà un pò più fai-da-te. Se con il primo figlio seguivi anche i puntini di sospensione della tabella dello svezzamento fornita dal pediatra, e con il secondo tendevi a soffermarti sulla sostanza senza più badare alla punteggiatura, con il terzo tendenzialmente non avrai nemmeno il tempo di leggere i titoli! Considera però che è una bella liberazione dalla prigionia del nuovo-alimento-da-introdurre-mese-per-mese, anche perchè quando si è a tavola e gli altri due mangiano quello che vogliono con tutta una varietà che il piccolo cucciolo se la sogna, diventa quasi impossibile negargli un assaggino…..alla faccia del brodino di verdure!
  8. Il terzo figlio è lo scolaro preferito dei figli maggiori. Ebbene sì, se con il primo figlio devi ricavare un pò di tempo per la lettura di storie e favole (per accrescere la sua curiosità e stimolare l’apprendimento), con il secondo il tempo sarà sempre meno (con i conseguenti sensi di colpa), mentre con il terzo l’equilibrio si ripristina perchè sia il maggiore che il figlio mezzano lo riempiranno di storie, gli leggeranno pagine e pagine che neanche Guerra e Pace, e crescerà dotto ed erudito in men che non si dica.
  9. Con tre figli rimarrai irrimediabilmente indietro con gli album fotografici (ammesso che il terzo abbia foto!). Il primo figlio gode di 2000 scatti al giorno e di filmino del primo anno di vita; il secondo si può scordare il filmino e il numero degli scatti scende drasticamente a 10-20 al giorno; il terzo deve sperare di entrare accidentalmente negli scatti fatti ad altri bimbi per sperare di essere immortalato. Ma se è più fortunato e anche lui ha le sue 2/3 foto al mese, dovrà comunque aspettare una decina di anni prima di vedere qualche sua foto esposta, insieme a quella dei fratelli, sul mobile del salotto.
  10. Dovrai fare un corso accelerato da vigile urbano. Con tre figli la mattina e la sera sono i momenti più allucinanti della giornata, soprattutto se tu mamma hai ripreso a lavorare. Tuttavia, portai contare sul fatto che sarai quasi obbligata a rendere autonomi i figli più grandi, sia nella vestizione, che nella preparazione del pasto e della tavola, che nel rifacimento del letto, che nella propria cura personale. Quindi fare figli porta ad una maggiore autonomia familiare (praticamente obbligatoria)!!!!
  11. Vale la regola del più piccolo ha sempre ragione e del più grande che ha sempre torto. Questa è un teorema che spesso nasce con i due figli, e tendenzialmente rimane invariato al crescere del numero di figli. Morale: il grande è fregato e il piccolo passa ogni volta il testimone al fratello neonato. Ma, in fin dei conti, imparano presto che la vita non è tutta rose e fiori e che la sopravvivenza genera incredibili astuzie, a volte anche molto creative
  12. L’appellativo “mamma” inizia a darti sui nervi. Eh sì, con l’aumentare del numero di figli, aumenta esponenzialmente il numero di volte in cui senti dire, urlare, strascicare la parola “mamma, maaaaaammmaaaaaaa, mamma!!!!!”, e tu inizia a pensare seriamente di voler essere chiamata….papà!!!!!
  13. Equazione : 3 figli=1000 voci nella stanza. Sì perchè quando arrivi a quota tre, non triplicano le voci ma decupliano alla decima potenza, e anche il rumore della lavatrice ti sembra silenzioso!!!! Però, com’è vuota la casa quando non ci sono!!!!
  14. Con tre figli hai diritto a più sconti. E’ impressionante come avere tre figli ti classifichi come “famiglia numerosa” e quindi ti dia la possibilità di usufruire di sconti: sconti nei negozi di scarpe, nell’abbonamento alla società sportiva, sconti nella quota pasto del doposcuola, nella quota della materna se sono compresenti i figli, sconti “comitiva”….
  15. Il terzo figlio ti fa entrare di diritto nel club “mamme coraggiose”. Quando annunci di aspettare il terzo figlio tutti ti guardano con occhi compassionevoli e ti dicono: “che coraggio che hai avuto”, “non riesco con due, non so come farai con tre”, “ti è capitato???”….Come dico sempre io, il coraggio per me è tutta un’altra roba!!!!

Potrei veramente andare avanti fino a 100, ma la questione è una ed una sola ed è la semplice risposta che mi do quando ogni volta che mi chiedono o che penso se volessi tornare indietro: NO!!!!! 3 bimbi sono una benedizione incredibile, sono fantasia, gioia, vitalità, speranza, futuro, differenza, stupore, personalità, bellezza….. triplicate.

Certo ci sono anche (tanti) aspetti faticosi della gestione di un piccolo gruppo di cuccioli in crescita, ma quando ci penso mi vengono in mente solo le cose positive!!!! Nella vita quotidiana si discute, si litiga, si porta pazienza, ci si lamenta, ma fa parte del gioco.

Un figlio in più non toglie affetto agli altri, ma semmai aiuta noi genitori a redistribuirlo e dare all’affetto stesso forme differenti.

(Questo post partecipa al tema del mese di gennaio di Stormoms “VITA DA BISMAMMA, COSA CAMBIA CON PIÙ DI UN FIGLIO” Hashtag ‪#‎unopiuunofaduemila )

stormomsgennaio

firma_Sara

Share:
Previous Post Next Post

You may also like

8 Comments

  • Reply Scopri di essere una mamma quando... - Ascoltamicongliocchi

    […] Intanto occorre precisare che tutto quello che di seguito elencherò vale per chi ha un numero di bimbi >= a 2. Per le mamme di un solo pupetto direi che le cose sono ridimensionate (ma iniziano a presentarsi chiaramente all’orizzonte!!!). Con questo non voglio dissuadervi minimamente dal fare figli, anzi (leggete in merito Cosa occorre sapere per passare da 2 a 3)…. […]

    Ottobre 20, 2015 at 1:47 pm
  • Reply Arriva un fratellino

    […] passaggio da 1 a 2. Dopo il secondo figlio tutto è estremamente più semplice (se volete leggere la differenza da 2 a 3), tanto che se si iniziasse a fare figli prima e si uscisse dal punto del non ritorno del secondo, […]

    Febbraio 3, 2016 at 8:01 am
  • Reply Synesthesia

    Mi hai fatto sorridere di cuore… Scoperto giusto ieri di aspettare un terzo bimbo , o bimba … 4 e 2 anni le maggiori 🙂 … Sicuro è un periodo duro e non è stato cercato ma x quanto mio marito sia in panico totale io la vedo con positività , sperando la gravidanza proceda bene …Dato che è solo l’inizio inizio …. Ne vedremo dell’estate belle !!!!

    Gennaio 11, 2018 at 11:15 pm
    • Reply Sara

      Ma che meraviglia!!!! Non riesco a non essere contenta quando so di una nuova pancia!!!! Io tornassi indietro ne farei un altro ancora, ma ormai la clessidra non gioca a mio favore (almeno così dice il marito!!!!), ma i figli sono, seppur faticosi nella gestione ed organizzazione, un vero DONO!!!!!
      Ti auguro il meglio e, se vorrai, facci sapere come prosegue la tua trisgravidanza!!!!!

      Gennaio 12, 2018 at 5:39 pm
  • Reply Anna

    Ciao a tutte… bel post… io vorrei tanto il 3 figlio…. ma mio marito non vuole.. come faccio a convincerlo?

    Giugno 17, 2018 at 10:01 pm
    • Reply Sara

      Domanda difficile, altrettanto difficile la risposta! Magari provate a ragionare insieme dei motivi che portano lui a negare la possibilità, magari ti accorgerai che sono solo paure o al contrario motivazioni ragionevoli e in quel caso potete provare a sciogliere eventuali dubbi. In linea generale, come sai, i figli sono un impegno oltre che una gioia, e quindi convincere senza che ci sia una vera e propria volontà potrebbe creare poi problemi successivamente. Facci sapere come andrà….

      Luglio 16, 2018 at 1:59 pm
  • Reply Max

    Tutto bello quello che ho letto, anzi meraviglioso, ma…. io ho un ma che mi distrugge dentro e riempie i miei occhi lucidi..
    Sono un uomo di 52 anni senza un rene dall’età di 11 anni, una moglie di 30, due figli di 4 e quasi 6 anni.
    Viviamo in un monolocale di 50mq, paghiamo il mutuo, la macchina a rate, le spese condominiali ordinarie e straordinarie, non abbiamo molti aiuti in generale e siamo monoreddito da impiegato 2000.
    Non riusciamo a portare al mare i nostri figli con le nostre forze.
    Una volta mi è capitato di non aver i soldi per comprare delle medicine per i piccoli e tante altre difficoltà, alcune superate, superabili ed altre in essere….
    Un bel giorno mia moglie scopre di essere incinta e cala su di noi la paura l’angoscia l’immensa preoccupazione di una gravidanza inaspettata..!!
    Non ci fa paura il fatto di dare da mangiare o da vestire all’eventuale piccolo, ma ci fa paura il futuro, io come marito ho già i miei anni che credetemi hanno il suo peso pur non sentendomi vecchio. Ma non voglio fare il nonno dei miei figli.
    A volte una ci prova, una botta di vita.. dai su…!!
    Ma poi i conti con te stesso la tua salute le proprie forze li fai…!!
    Cosa potrei fare a dare sostegno alla mia famiglia se succedesse qualcosa, se sarei io ad un certo punto ad avere bisogno di loro.
    Mia moglie è altrettanto angosciata…!!
    Le forme di aiuto per i primi anni ci sono…!!
    Abbiamo già avuto contatto con gli assistenti sociali e i consultori.
    Ma…!! Questo ma a volte straziato si ripropone prepotentemente e rima un ma…!!

    Gennaio 31, 2019 at 2:33 pm
  • Reply Manca Irene

    Ho scoperto di essere in attesa del mio terzo figlio…dopo 2 maschietti…e sono molto confusa…un misto di emozioni che non riesco a distinguere…mi preoccupa la futura gestione famigliare e mi chiedo se ce la farò!!! Ebbene sì…ho paura!!! Aiutatemi a superare queste paure…

    Febbraio 7, 2019 at 12:39 pm
  • Leave a Reply