I muffin sono quei dolci facili da preparare, belli da vedere e con tantissime varianti sul tema nella realizzazione, tanto che quando ho voglia di dolce, ma non proprio di fare una torta intera, mi sembra siano la soluzione ottimale per accontentare il palato.
Questi muffin vegani con il cioccolato fondente e le nocciole, spaccano!
Come diceva quella pubblicità??? Ah già, provare per credere!!!
Ingredienti per 12 muffin:
- 150 g di farina tipo 0
- 130 g di farina di orzo
- 20 gr fecola
- 1 bustina di lievito
- 150 g di zucchero
- 120 g di olio di girasole
- 160 g di latte di riso
- 100 g di cioccolato fondente
- 50 g di gocce di cioccolato fondente
- nocciole tostate
Come per tutte le ricette che vi proponiamo, anche questa è veramente semplice da preparare e assolutamente da proporre se avete ospiti o amici vegani!!!
Dovete mettere in una ciotola (o nella planetaria) le farine, il lievito, la fecola, lo zucchero e, iniziando a mescolare, aggiungere l’olio, il latte di riso e il cioccolato fondente, precedentemente fatto sciogliere in un pentolino con poco latte. Solo alla fine aggiungete le gocce di cioccolato fondente.
Accendete il forno ventilato a 180° e, mentre arriva a temperatura, distribuite il composto nei pirottini che avrete posizionato nello stampo per muffin. A questo punto (considerate di riempirli non oltre i 2/3), aggiungete le nocciole a pezzettoni e infornate per circa 20 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare e servite freddi.
Buon appetito!!!!
2 Comments
Perché mi ero persa questa squisitezza?
Aprile 3, 2017 at 5:01 pmPensa che io mi ero persa…il tuo commento!!!!! Comunque sì, devi ASSOLUTAMENTE provarla!!!!!!
Aprile 11, 2017 at 5:08 pm