Follow:
Esperienze

La montagna è….ascoltamicongliocchi!

La montagna osserva e ascolta

La montagna osserva e ascolta

Vorrei poter dire che sono una provetta montanara, che nel mio tempo libero parto per escursioni, che conosco tutte le più importanti cime delle nostre Alpi e appennini, che ho fatto scalate, arrampicate, passi, passando tra rifugi, malghe, ghiacchiai, rigoli, laghi…. Ma no, io la montagna l’ho imparata a conoscere con i campi scuola da piccola e poi l’ho abbandonata per preferire il mare (che adoro!), iniziando a riscoprirla solo negli ultimi anni, con i bimbi e attraverso gli occhi di mio papà (che la gira in bici da corsa) e mio fratello (che la misura a passo d’uomo).
Vi siete mai chiesti, voi che amate la montagna, perchè ci andate????
Io sì, e le parole me le ha prestate un ignoto che mi ha fatto conoscere proprio mio fratello.
Chiedimi perché vado in montagna. 
Chiedimi perché, quando il resto mi sta stretto, l’unica via è il sentiero. 
Chiedimelo.
Perché?
Perché in montagna non puoi sprecare fiato per parole inutili. Lo devi conservare per arrivare in cima, e il resto è silenzio o parole gentili.
Perché l’unico peso è lo zaino. Non c’è peso per il cuore.
Perché tutti, se lo desiderano, possono arrivare in cima. Solo un passo dietro l’altro.
Perché incroci persone che trovano ancora un momento per salutarti.
La montagna è amica dei bimbi

La montagna è amica dei bimbi

Perché non ci sono orpelli: ci sei tu e c’è il tuo corpo, che devi custodire e curare, se vuoi avere le forze. C’è il cielo con i suoi umori. Non si scherza con la pioggia, il vento, la neve o la notte. Devi fare molta attenzione, e tornare a quello stadio primitivo in cui la natura e i suoi movimenti erano parte della tua vita, parte integrante del tuo quotidiano. Non puoi snobbare la natura, in montagna: ti tira per la manica, ti chiede di guardarla, di studiarla, di esserle presente.
In montagna puoi e devi essere presente a te stesso, senza distrazioni.
Forse è per questo che, sopra tante vette, telefonini e internet funzionano a singhiozzo… è la natura che ti dice: “Lascia stare, lascia stare il superfluo. Stai con gli amici. Stai con gli animali. Stai con te stesso. Non ti serve nient’altro.
Non credo di riuscire ad aggiungere altro….
Per voi, amici della montagna, è così?
firma_Sara
Share:
Previous Post Next Post

You may also like

10 Comments

  • Reply TheSwingingMom

    Che meraviglia di post…abbiamo avuto un po’ lo stesso percorso, anche io da anni al mare per reazione (mia madre lo odiava, solo montagna) adesso coi bimbi sto tornando a scoprirla e amarla…

    Luglio 20, 2015 at 6:24 pm
    • Reply sarinamrg

      Eh sì, ma certe cose ti rimangono dentro e sono sicura che sono quella spinta che ti permette di apprezzare anche nel tempo la bellezza dei posti!!!! Quelle parole interpretano un pò lo stato d’animo di tutti gli spiriti liberi…..

      Luglio 20, 2015 at 6:29 pm
  • Reply Pensieri rotondi

    Io l’ho sempre amata. Ci faccio la guerra quando piove senza sosta e il termometro segna 6 gradi alle 8 del mattino. E allora penso: forse non è vero amore. Ma non andrei mai, mai altrove. E allora penso: in fondo è proprio amore 🙂

    Luglio 20, 2015 at 7:09 pm
    • Reply sarinamrg

      È proprio amore immenso!!!! Io l’adoro in estate e d’inverno mi indispone per via del freddo…. Ma è strabiliante… Anche il mare però eh? Solo hanno due caratteri diversi…..

      Luglio 20, 2015 at 7:11 pm
  • Reply Maddalena

    Il mare… sapessi nuotare 🙁

    Luglio 20, 2015 at 7:11 pm
    • Reply sarinamrg

      Maddalena non importa, lui si aspetta anche di essere contemplato….

      Luglio 20, 2015 at 7:12 pm
  • Reply Mamma avvocato

    Oh si!!! E non solo. È’ anche perché mi aiuta a confrontarmi con i propri limiti, perché mi rasserena, perché rimette tutto nel giusto equilibrio e da proporzione alle cose.

    Luglio 24, 2015 at 8:56 am
    • Reply sarinamrg

      Proprio vero!!! La montagna sembra essere ed incarnare quello che ognuno cerca, come una mamma per i propri figli!!!!!

      Luglio 27, 2015 at 7:24 pm
  • Reply Valeria

    Ciao Sara, grazie per aver condiviso il mio testo “Chiedimi perché vado in montagna”! Bello scoprire degli spiriti affini 🙂 Buone camminate!

    Agosto 26, 2016 at 11:21 am
    • Reply Sara

      Valeria, sei tu l’ignoto????CHe bello conoscerti, e scusami se non ti ho citata ma rimedio subito nel post, perchè non avevo idea da chi arrivassero quelle bellissime parole che mi ha fatto conoscere mio fratello!!! Sono una montanare “inside”, ci vado poco ma quando sono là sto davvero bene!!!! Buone camminate anche a te e…teniamoci lette!!!!!

      Agosto 26, 2016 at 12:10 pm

    Leave a Reply