Follow:
Educazione

Fatelo con loro

pizzeSisi, è sempre lo stesso per tutte le mamme, ci vorrebbero giorni di 30 ore e ancora non basterebbero. Non abbiamo il tempo per fare le cose che “dobbiamo” fare, figurarsi per quelle che “vorremmo” fare. Una piccola soluzione ci potrebbe essere, non dico che sia facile, però se l’alternativa è non farlo 😉

Fatelo con loro!! Le passioni che abbiamo le possiamo trasmettere ai figli, loro non aspettano altro, già ci vogliono imitare quando facciamo le pulizie, figurarsi se condividiamo quello che ci piace fare. Certo se amiamo fare l’uncinetto non possiamo pretendere che sferruzzino già a 2 anni, ma ci sono molte soluzioni alla loro portata per farli giocare con i fili, come la maglieria magica (ve la ricordate?) o fare la maglia con le dita. Ad esempio io amo cucinare e spesso i miei bimbi mi aiutano, ad esempio si fanno la propria pizza. Non vi dico dove trovo la farina quando pulisco, però loro si divertono e non stanno parcheggiati davanti alla tv mentre mamma cucina, io faccio qualcosa che mi piace e poi si sviluppa quell’amore sano per il cibo che serve in un periodo di disturbi alimentari o di cibo spazzatura (ma questo è un altro argomento!!). OLYMPUS DIGITAL CAMERA Oppure ci aiutano in giardino, vanno a prendere i loro guantini da giardinieri e tagliano l’erba, raccolgono le foglie e potano la siepe, hanno anche la loro miniserra per le semine. Domenica hanno seminato mais ed erba medica, la prossima semina a breve sarà pomodori e basilico, così il nostro orticello in primavera avrà già delle belle piantine pronte da piantare, per fare pizze ancora più buone 😀 E voi con i vostri figli, quali hobby condividete?

 

 

firma_Monica

Share:
Previous Post Next Post

You may also like

4 Comments

  • Reply mammaonweb

    Anche io condivido assieme al mio bimbo di 5 anni la passione per la cucina. Assieme a lui preparo ricette semplici e lui si diverte un sacco.

    Dicembre 28, 2015 at 10:50 am
    • Reply Monica

      Per unire l’utile al dilettevole!! Cucinare con loro è uno spasso..soprattutto se si ha tempo per pulire 😉

      Dicembre 28, 2015 at 10:59 am
      • Reply Sara

        Ecco infatti, il tempo per pulire…questo sconosciuto!!!!!

        Dicembre 29, 2015 at 9:58 am
    • Reply Sara

      Anche noi, a volte è più impegnativo che divertente perchè si raddoppia il tempo che ci si metterebbe da soli, ma vederli divertirsi è la cosa più bella. Poi figurati che ad Annalisa (la pasticcera del futuro) abbiamo regalato il cappello da chef e il grembiule!!!!!

      Dicembre 29, 2015 at 9:57 am

    Leave a Reply

    Commenti recenti