Quante volte capita che si torna a casa tardi e non si ha nessuna voglia di cucinare?!? In estate queste occasioni per me si moltiplicano e trovare qualche ricetta sana ma anche molto veloce da preparare è indispensabile. Eccone una, o meglio due varianti, con pochi ingredienti e pochi minuti di preparazione!
Gli ingredienti della prima sono:
- cous cous, io uso quello integrale
- pesto alla genovese
- pomodorini freschi
Per la seconda servono:
- cous cous integrale
- pomodori secchi
- fogli di menta e basilico
- aglio, se vi piace
- olio
- pomodorini freschi
Per prima cosa metto a scaldare l’acqua nel bollitore, così faccio prima. In una zuppiera preparo il cous cous, io ne uso 70g a commensale, e lo sgrano con poco olio, meno di un cucchiaio. Nella prima versione metto già anche il pesto, quello che mi è avanzato dalla pasta del giorno prima dopo aver raccolto il basilico piantato dai bimbi (vi ricordate?). Per la seconda versione invece metto pomodori secchi e varie erbette in abbondanza (sempre dell’orticello) nel frullatore con aglio e olio. Quando l’acqua bolle la verso sul cous cous mescolando bene e lascio riposare per 15 minuti mescolando di tanto in tanto; per le proporzioni seguo quelle che ci sono sulla confezione. Intanto che riposa preparo i pomodori tagliandoli a pezzetti. Mescolo tutto e servo.
E’ ottimo anche freddo, approfitto sempre per farne in abbondanza così ho un buon pranzo in ufficio per il giorno dopo!!!
Voi avete delle varianti da consigliare?
No Comments