Follow:
Collaborazioni, Educazione

Televisione: salvezza o male assoluto

televisione e bambiniHo sempre pensato che i miei figli non avrebbero guardato la televisione o comunque avrebbero avuto orari fissi molto rigidi, massimo 2 ore al giorno per qualsiasi dispositivo con schermo e tante altre bellissime idee così.. poi sono diventata mamma.. di tre!
Ho provato a tenere il punto con il primo, ma arrivato il secondo già ho iniziato a vacillare e poi con la terza è crollato tutto e sono capitolata definitivamente!

Ma siamo sicure che la televisione sia il male assoluto?!?

Quando nel momento in cui metti piede in bagno senti nella stanza di fianco le urla diaboliche del primogenito che incita la sorella a lanciarsi dal punto più alto del divano come fosse Tania Cagnotto, sopra al secondogenito, che dovrebbe fungere da cuscino.. no dai la situazione non è sempre così.. a volte è pure più tragica. Allora mi pongo qualche domanda e provo a riconsiderare le mie profonde convinzioni e rigide basi educative. Conclusione: quando vedo che i dolci pargoli diventano un po’ agitati e troppo fisici, risolvo mettendoli seduti davanti allo schermo di un bel Panasonic LED TV.
Come per tutto la giusta misura e il corretto uso fa la differenza, con delle regole ben definite può diventare non solo la baby sitter che ti permette di avere quei momenti di tranquillità per poter cucinare la cena, ma può anche essere un ottimo strumento educativo.

Come far diventare la televisione la nostra alleata?

Intanto mettete in chiaro subito tutte le regole con i figli, magari stilando un elenco di regole studiate insieme come promemoria e se crederanno che siano farina del loro sacco le rispetteranno più volentieri, quindi giocate d’astuzia.
Cosa segnare nell’elenco:

  • il tempo massimo giornaliero, magari mettendo loro a disposizione un cronometro;
  • una lista dei canali permessi;
  • una lista dei programmi banditi;
  • naturalmente annotate anche le conseguenze,  se verranno disattese.

Nella nostra lista abbiamo aggiunto anche la visione ogni settimana di un film o un cartone a scelta in lingua originale, di solito scegliamo qualcosa che abbiano già visto così conoscono già la trama e il senso delle frasi che sentono e possono famigliarizzare con il suono di un’altra lingua.

Naturalmente ci sono tantissimi programmi educativi a disposizione sia su youtube che sui vai canali televisivi, da selezionare in base all’età e agli interessi dei bimbi.
Sebastiano adora fin da piccolissimo Ulisse e Alberto Angela, così come i programmi di informazione scientifica come Leonardo (su Rai3), che dura pochi minuti ma è semplice e molto chiaro, interessante già dai 6/7 anni di età.
Per i piccoli artisti c’è Art Attack, sempre fonte di ispirazione per i miei bimbi, naturalmente evitatelo se non avete voglia di creare/pasticciare con loro, perchè dopo ogni episodio partiranno con gli attacchi d’arte e produzioni industriali di cianfrusaglie opere d’arte.
A Caterina invece è sempre piaciuta molto Dora l’esploratrice, che ha parti in lingua inglese, musiche e balli.

E voi, cosa ne pensate? Avete programmi da consigliarci?

Share:
Previous Post Next Post

You may also like

2 Comments

  • Reply Lorenzo

    Ciao,
    dopo tanti tentativi di gestire al meglio la televisione, noi abbiamo deciso di eliminarla fisicamente. Basta televisione. Una scelta forse drastica, ma che ci ha ridato tanto tempo, ed anche le nostre tre bimbe non ne sentono la mancanza. Se avete voglia potete leggere la mia esperienza sul mio blog.
    Un saluto
    Lorenzo

    Dicembre 15, 2017 at 10:04 pm
    • Reply Monica

      Verremo a leggerti sicuramente, tutte le esperienze sono interessanti!

      Dicembre 15, 2017 at 10:08 pm

    Leave a Reply