Follow:
Educazione

13 anni e tanti auguri Sofi!

img_20160821_174720

Settembre è un mese incredibilmente ricco di avvenimenti, tra compleanni (leggi anche Auguri piccolo grande Franz) e anniversari di matrimonio direi che non c’è wekend in cui non si festeggi qualcosa! E devo dire che la cosa non mi dispiace!!!!! Del resto a me basta un pretesto qualunque per fare festa, figuriamoci se in un mese ne ho ben 10!!!!

Oggi, 17 settembre, è il turno di Sofia, la mia primogenita, la mia principessa maschiaccia, colei che più mi assomiglia caratterialmente (povera lei!!!) e fisicamente (vabbè, qui forse se la cavicchia meglio!!! Anche se ieri ho iniziato con l’antirughe e il mio declino ormai è irrimediabilmente iniziato!!!).

Ad ogni modo oggi faccio gli auguri a te, cara Sofi, ai tuoi 13 anni, e anche per te come per Franz provo oggi a dire qualcosa sul tuo conto:

  • la mia primogenita, la bambina che tanto attendevo, sei quella che mi ha resa madre per la prima volta, e che mi ha fatto aspettare per due settimane oltre il termine e mi hai fatto sperimentare l’induzione del parto (ecco questo magari lo avrei evitato volentieri, ma come dicevo per Franz evidentemente la mia pancia è molto comoda!!!!)
  • anche colei che hanno deciso di far nascere esattamente il giorno dopo il nostro anniversario di matrimonio, il che ha significato che l’anno in cui sei nata non lo abbiamo festeggiato perchè ero in preda alle contrazioni, e gli anni successivi lo abbiamo incorporato al tuo compleanno , che chiaramente ha assunto l’importanza per eccellenza, per cui è da un tot che non lo festeggiamo nemmeno più come si deve!!!
  • una forza della natura, sei energica, esuberante, solare, allegra, dinamica, sportiva e non esistono attività solo per maschi o solo per femmine, perchè tu sei curiosa e adori sperimentarle tutte, perchè hai forza e ami metterti alla prova. Rispetto a questo sei per me una grande soddisfazione!!!!
  • amante della natura, in tutte le sue forme e manifestazioni, adori gli animali, i cavalli sopra ogni cosa, e ti prendi cura di ogni forma vivente perchè ne riconosci le fragilità, ma contemporaneamente attingi forza e sicurezza
  • sensibile, e anche questo lo hai preso da me, per cui vivi a 360° tutte le emozioni, pur non esternandole sempre e non tutte allo stesso modo, ma hai un cuore grande e lo si vede in tante situazioni
  • non serbi rancore, e questa è una bella qualità! Assorbi le critiche e i rimproveri, ti colpiscono, ti fanno soffrire, ma li elabori e non permetti loro di allontanarti dalle persone, di realazionartici in modo viziato o pregiudiziale, come se ogni cosa si chiudesse esattamente nel momento in cui è stata detta o fatta. Io so per certo che non te ne dimentichi, ma sei brava perchè non ti fai condizionare
  • hai una tenerezza (fuori di casa) incredibile, soprattutto con i bimbi piccoli, sei paziente, coccolona, serena, divertente, insomma: tutto quello che vorrei che tu fossi anche in casa!!!!!! Ma dimentico che sei in piena adolescenza!!!!!!!!
  • porti con te ancora una paura di quando eri bimba, ma prometto che non la rivelerò nemmeno sotto tortura!!! (soprattutto se in cambio posso ottenere da te: pulizia della stanza, della scrivania, apparecchiatura/sparecchiatura illimitata, vetri di casa all’occorrenza!!!)
  • sei un sostegno e un punto di riferimento per i tuoi fratelli e ovviamente lo sei anche per me per l’aiuto che mi riesci a dare nella gestione di tutti i giorni (vabbè, diciamo che ancora non ti è tutto così spontaneo, ma ho fiducia che se lo dò già per assodato troverà maggiore conferma!!!!!)
  • ami divertirti, giocare, scherzare, ami le attività di una volta, la semplicità della vita e del divertimento, la schiettezza, l’umiltà, la coerenza
  • però ami anche truccarti, stai scoprendoti ragazza, stai trovando il tuo look, valorizzare la tua figura e il tuo viso (e questo incrina le sicurezze di tuo padre e appiattisce il portafoglio di tua madre!)

Insomma sei la mia Sofi, colei con la quale mi scontro più spesso, ma che sa strapparmi il sorriso quando sono arrabbiata o pensierosa; colei che scatta per un nonnulla, ma poi si viene ad accoccolare tra le mie braccia (anche se ormai hai più forza della sottoscritta); colei che  si confronta come un’adulta, che cerca risposte alle sue domande e le chiede a me, donandomi ogni volta la sua fiducia e la sua attenzione. In te mi rivedo da piccola, vedo tutti i miei difetti, ma vedo anche l’entusiasmo per la vita e i progetti per il futuro.

Buon compleanno Sofi, sii sempre te stessa e spiega le tue ali per volare in alto!!!!

La mamma

 

Share:
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Leave a Reply