Ormai sapete che sono una golosona nata, una vera e propria fanatica dei dolci, un’amante incallita del fine pasto, una invasata della sperimentazione di torte impossibili e tendenzialmente sane.
Ebbene oggi vi propongo una torta che mi ha insegnato la mia mamma, che è una cuoca bravissima e che posso dire mi ha insegnato non solo tutto quello che so di cucina, ma soprattutto la passione per la buona tavola!
Oggi parliamo della torta di arance e ricotta.
Questa è una torta tendenzialmente “brigosa” come definisco io preparazioni di questo tipo, perchè non è il classico dolce che puoi fare se hai 10 minuti a disposizione e i cui ingredienti li puoi sbattere simultaneamente in una planetaria, accendere il pulsante e zac, la torta è già pronta. No, no, questa è una torta da meditazione, quelle che si fanno per occasioni particolari e che necessita della giusta scelta degli ingredienti oltre che di una certa lavorazione.
La torta di arance e ricotta può anche essere definita crostata, perchè ha una base di frolla con l’aggiunta di una farcitura morbida di arance e ricotta appunto, il tutto cotto in forno.
Ecco gli ingredienti per uno stampo da 24/26 cm:
- 500 gr di pasta frolla
- 300 gr di ricotta
- 60 gr di zucchero a velo
- 4 tuorli
- 4 arance non trattate
- vanillina
- burro
- 4 gocce di ruhm
Pelate a vivo le 3 arance, liberando dalla pellicina gli spicchi che farete poi rosolare in una noce di burro, spolverizzati con 2 cucchiaiate di zucchero semolato e fiammeggiati con le 4 gocce di ruhm. Raccogliete la ricotta in una terrina e lavoratela con lo zucchero a velo, i tuorli, la buccia grattugiata dell’arancia rimasta, una bustina di vanillina e il sughetto delle arance cotte.
Stendete la pasta frolla a circa 4 mm di spessore e con essa rivestite uno stampo a cerniera per crostate; allargate sul fondo le arance cotte e su queste la ricotta, quindi con la pasta frolla rimasta fate delle strisce come per la crostata oppure delle forme da appoggiare sul ripieno (cuori, stelle….). Passate in forno a 180° per circa 1 ora.
Quando la torta è cotta lasciatela raffreddare, quindi spolverizzatela di zucchero a velo, e accompagnatela con una crema pasticcera aromatizzata con succo di arancia e buccia di arancia grattugiata a vivo sulla crema, sulla quale appoggerete le fette di torta.
Buon appetito!
4 Comments
mmmmm cara che bontà voglio provare buona serata
Febbraio 24, 2015 at 6:27 pmIlfilodiarianna13 devi puoi assolutamente dirmi se ti piace!!!!Sono certa che la troverai una delizia!!!!!
Febbraio 24, 2015 at 6:30 pmMmhh, che buona! Solo a leggere viene l’ acquolina…
Febbraio 27, 2015 at 8:39 pmGrazie bortul!!! Sono certa che è una torta che incontra i tuoi gusti!!!!
Febbraio 27, 2015 at 8:46 pm