Era da tempo che Damiano voleva costruire una casetta per gli uccellini, da appendere alle piante in giardino. Purtroppo il tempo a disposizione per realizzare tutte le nostre idee è sempre scarso, ma finalmente questo fine settimana, tra i lavori del costume di carnevale del fratello, siamo riusciti a costruirne qualcuna insieme a Caterina, che naturalmente ha voluto partecipare. Visto che siamo nei “giorni della merla” aderiamo anche noi all’appello della LIPU per aiutare passerotti, pettirossi e cinciallegre che ci vengono a trovare in giardino 🙂
Materiale scelto:
- cartoni del latte di varie forme
- lattine dei pelati grandi
- biro scariche
- spago
- colori acrilici e pennarelli
- nastro adesivo
- forbici, punteruolo e colla
Damiano ha disegnato sui cartoni le finestre e la porta della casetta, che poi io ho ritagliato; quindi con gli acrilici lui e la sorella hanno colorato sia i cartoni che le latte. Una volta asciutto il colore hanno disegnato con i pennarelli e abbiamo attaccato sui cartoni con il nastro adesivo il tetto, ricavato da un altro cartone del latte.
Con il punteruolo ho fatto i buchi per appendere le casette e per fissare le biro sulle latte, che servono per creare un poggiatoio (si dice così??).
Ne abbiamo fatta una ricoperta di pezzi di cd, ma non sappiamo se risulterà gradita, i riflessi di luci potrebbe anche spaventare gli uccellini, magari la isoleremo e sarà quella per i più coraggiosi 😉
Abbiamo riempito tutto con briciole e frutta secca e siamo andati ad appenderle al nostro fico. Non dureranno anni, ma per quest’inverno i nostri uccellini sono serviti!
Magari per il prossimo inverno useremo il traforo per farne una “professionale”.
Cosa ne dite? Un lavoretto veloce veloce, ma ai bimbi piacciono molto, vedremo se saranno gradite anche agli abitanti del nostro giardino!!
2 Comments
Mi hai dato un’idea bellissima! La mia casa ha un piccolo giardino con alberi ed è piena di uccellini in cerca di cibo. Appena ho un attimo ti imito! Nutrire e prendersi cura degli esseri viventi intorno a noi è un bel modo di trasmettere amore!
Febbraio 3, 2015 at 10:55 pmGrazie
Grazie!! Mi fa tanto piacere se qualcuno mi imita! E’ un progetto molto veloce, l’importante è non usare vernici velenose dove metti il loro cibo..a volte non ci si pensa. Stamattina guardando le nostre casette ho visto che si sono serviti bene, dovrò rifornirle di vettovaglie 😉
Febbraio 4, 2015 at 9:08 am