Penso di avere sentimenti contrastanti per il carnevale, da mamma trafficona mi piace un sacco costruire e inventare i costumi dei bimbi, ma diventa ogni anno più complicato stare dietro alle idee e alle richieste dei figli. Ho subìto qualche “trauma infantile”, visto che anche a mia madre piaceva cucirci i vestiti di carnevale, ma le scelte a volte non erano esattamente centrate sui nostri desideri (miei e dei fratelli. Guardandoli con gli occhi da adulta erano costumi simpatici, ma per una bambina che vede le amichette vestite da fatine e principessine, dover indossare il vestito da gallina abbinata al gallo e al pulcino dei fratelli, non è stata esattamente una iniezione di autostima!!
Quindi da sempre i vestiti li scelgono i miei bimbi, magari indirizzati da me, ma la decisione finale è sempre loro!
Una volta deciso il personaggio del costume, i bimbi disegnano la bozza del costume, quindi il vestito con accessori. Poi, insieme, procediamo alla pianificazione della “creazione”, cioè cosa, come fare e con quale materiale.
Quest’anno la scelta è particolarmente elaborata, i costumi scelti sono:
- guerriero greco (anzi, ateniese!!)
- mago
- fatina (passando prima da drago e cacciatrice di draghi, ma la bacchetta magica del fratello ha rivoluzionato la scelta..ma vedremo se nel frattempo non cambia idea!)
Mica male il programma!!
Per il mago il punto di forza è il cappello e il mantello, quindi me la cavo relativamente con poco e Damiano non fa nemmeno il bozzetto, poca roba..
La fatina è una scelta dell’ultimo minuto quindi la studieremo meglio, ma punti fermi per ora sono la bacchetta magica e le ali.
Il guerriero greco invece ho parecchie cosucce da costruire, come si può vedere dal bozzetto scarabocchiato:
- elmo
- scudo con civetta (è ateniese!)
- busto
- gambali
- spada
- picca (vediamo se farla..portarla in giro è un po’ ingombrando oltre che pericolosa)
Vi aggiornerò man mano dello stato di avanzamento dei lavori, magari mi darete anche qualche consiglio, spero!!!
Intanto ecco i pezzi dello scudo. Cosa sono e come li abbiamo assemblati?!? Naturalmente vi rimando al prossimo post 😉
2 Comments
[…] lavori del carnevale procedono dopo la progettazione che avete visto qui continuiamo la costruzione della maschera del guerriero e la prima cosa che abbiamo fatto è stato […]
Febbraio 5, 2015 at 3:16 pm[…] vi ho raccontato qui Damiano ha deciso che per carnevale si vestirà da mago, quindi la prima cosa che ha deciso di […]
Febbraio 11, 2015 at 2:45 pm