Follow:
CookLab

CookLab: torta e muffin al latte caldo, senza burro

Muffin senza burro

Muffin senza burro

Navigando in rete alla ricerca di un dolce da colazione e da merenda, che le mie figlie potessero portare anche a scuola da mangiare all’intervallo, ho scovato e sperimentato questa torta che è davvero una bomba di bontà. Tanto che dopo averla provata una prima volta, ho deciso di raddoppiare le dosi per farne anche una versione al cioccolato monoporzione (muffin). Non si tratta delle classiche torte che necessita di essere “pocciata”, perchè mantiene la sua umidità grazie al latte!!!!

Curiosi di conoscere la ricetta? Eccola qui…

Ingredienti per 1 torta e 12 muffin:

  • 700  g di farina 0
  • 360 g di zucchero bianco
  • 4 uova
  • 450 ml di latte tiepido
  • 400 ml di olio di semi
  • due bustine di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • cacao amaro in polvere
  • due cucchiaini di estratto di vaniglia (se non l’avete potete usare anche la stecca di vaniglia incisa)

Per prima cosa separate gli albumi dai tuorli, e montata a neve gli albumi con un pizzico di sale. Tenete da parte.

torta al latte in forno

torta al latte in forno

In una planetaria (se non l’avete va bene anche una ciotola) versate i tuorli con lo zucchero e iniziate a mescolare in modo tale che gli ingredienti si amalgamino, anche se lo zucchero non si scioglierà. A questo punto aggiungete, sempre mescolando, l’olio e a seguire la farina, intervallando quest’ultima con il latte che deve essere tiepido-caldo (attenzione che non sia troppo caldo). Una volta che tutti questi ingredienti si sono ben incorporati, aggiungete il lievito e infine l’estratto di vaniglia (se avete il baccello, sarà sufficiente che incidiate la stecca lasciando sprigionare la sua essenza in un pò di latte in un pentolino. Una volta che il latte raggiunge il bollore spegnete e lasciate intiepidire e aggiungete al latte restante, sempre tiepido, togliendo la stecca).

muffin in forno

muffin in forno

Otterrete i vostri muffin al latte, un impasto morbido e omogeneo, che suddividerete in due parti. Una parte la verserete in uno stampo a cerniera foderato con carta da forno; all’impasto restante aggiungerete due cucchiai di cacao amaro setacciato per evitare grumi. Prendete uno stampo per muffin, inserite nei buchi i pirottini  e versatevi dentro l’impasto riempiendo circa i 2/3 del contenuto.

Infornate i vostri dolci in forno già caldo a 180°: la torta per almeno 50 minuti (circa), mentre i muffin per 30 minuti. Controllate sempre la cottura con uno stuzzicadente: se esce asciutto significa che i dolci sono pronti..

Sfornate la torta e, una volta fredda, copritela a piacimento con zucchero a velo.

Buona colazione e buona merenda a tutti!!!!!

firma_Sara

Share:
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Leave a Reply