Follow:
Eventi

Piante e animali perduti: festa di paese, festa della gente

imageTra ieri e oggi (ultimo weekend di settembre) si festeggia, come ogni anno, una festa nel nostro paese che si chiama Piante e animali perduti. E’ una fiera che invita a ritrovare il gusto delle cose di una volta, perchè presenta oggetti, piante, mestieri, animali che anni e anni fa si era soliti vedere o utilizzare.

Ovviamente è anche un fiera gastronomica, con moltissimi prodotti tipici “mangerecci”, perchè  si sa che una festa è tale se c’è almeno un pò da mangiare!!!

2014-09-27-11.20.37Ci sono banchetti sparsi un po’ ovunque, ad incorniciare le viuzze del paese e ad invogliare i passanti curiosi ad assaggiare e, chiaramente, acquistare.
I bambini amano questa festa soprattutto perchè ospita un sacco di animali che la maggioranza di loro non ha nemmeno mai visto dal vivo. 2014-09-27-11.09.11Parliamo di mucche, maiali, pecore, bufali, ma anche coniglietti delle più variegate specie, galline e simili, colombi, cigni reali e perfino aquile, gufi e civette.
Si tratta di un momento che, oltre ad essere interessante per quello che si può vedere e conoscere, a me piace tantissimo perchè mi permette di incontrare persone che magari non vedo da tempo. Certo le chiacchiere non sono all’insegna della tranquillità, visto che ho sempre almeno 4 manine che mi strattonano la maglia per “invitarmi” a rivolgere lo sguardo e l’attenzione all’animale di turno.2014-09-27-11.13.56

 

Cigni reali

Cigni reali

2014-09-27-18.00.58Perchè noi nello spazio degli animali ci trascorriamo di solito dalle 2 alle 6 ore: la conoscenza con gli essere viventi, si sa, necessita di tempo e dedizione!!!!
I colori fanno da padroni di casa a questa Fiera, e sono stupendi: giri l’occhio e ti imbatti in un colore diverso, quello dei fiori e della frutta principalmente, ma anche quelli delle spezie, dei saponi, dei tessuti.

 

2014-09-27-18.01.09Ed infine il colore del volto delle persone, allegro, sereno, vivace, brillante, perchè a volte anche solo un’occasione per raccogliersi insieme e tornare indietro nel tempo è sufficiente per stare bene!

firma_Sara

    firma_Monica

Share:
Previous Post Next Post

You may also like

2 Comments

  • Reply Piante ed animali perduti - Ascoltamicongliocchi

    […] avevamo già raccontato qualcosa qua, ma vi vogliamo lasciare un promemoria perchè se non avete impegni vale la pena venire a fare […]

    Ottobre 12, 2015 at 11:38 am
  • Reply Pianteanimaliperduti

    […] che già l’anno scorso avevamo dedicato un paio di post a quest’evento (leggete Piante e animali perduti: festa di paese, festa della gente e Piante ed animali perduti), perchè sia io che Monica adoriamo questa manifestazione. Ci sono […]

    Settembre 27, 2016 at 5:20 pm
  • Leave a Reply