Il gioco delle principesse

la principessa

Oggi ci è venuta a trovare Mary, un’amica trismamma di tre bellissime bimbe (la sua maggiore è in classe con i nostri secondogeniti). Ci racconta come sopravvive ai pomeriggi durante i quali ospitano gli amichetti dei propri figli, con qualche accessorio, pochi materiali e tanta fantasia..

Dai 4 anni in poi i figli iniziano a prendere “appuntamento” con gli amichetti o le amichette per la felicità delle mamme, che sicuramente a fine giornata avranno una casa completamente distrutta. Ai maschi dai una palla, qualche macchinina o quegli orribili mostriciattoli che loro adorano e riescono ad inventare mille giochi rimanendo impegnati per ore. E chi mi conosce dirá “come fa a sapere cosa piace ai maschi visto che ha ben 3 femminucce???” La prima volta che ho fatto la baby sitter avevo 14 anni, l’ho fatto per anni e quando ne ho la possibilitá continuo a farlo, sia per arrotondare sia perché adoro i bambini. Ormai so cosa piace ai bimbi di ogni età che siano maschi o femmine!

Ma quando devi passare un pomeriggio con tante bambine tutto cambia…a loro non bastano i giochi! E allora bisogna tirare fuori un pò di fantasia e…fogli, forbici, scotch, colori e trucchi!Corone, anelli e bracciali di carta

Oggi abbiamo deciso di diventare delle principesse. Quindi l’occorrente per diventare delle belle principessine è: un bel vestito (a casa mia i vestiti di carnevale sono sempre a portata di mano), una corona e dei gioielli. Abbiamo preso un cartoncino giallo, abbiamo disegnato una corona che ogni bimba ha decorato a suo piacimento e abbiamo fatto dei braccialetti a forma di cuore. Infine ho tirato fuori i miei bei trucchi che purtroppo uso mooooolto poco visto che vado sempre di corsa. La parola d’ordine è “semplicità” perché le bimbe (soprattutto le più piccole) sono molto impazienti.

Con i bimbi ci vuole tanta tanta pazienza perché ognuno ha il suo caratterino, ma ogni volta che guardo i loro sguardi soddisfatti per le loro opere d’arte mi vien subito voglia di pensare alla prossima attività divertente da proporgli.

Mary

E voi come passate i pomeriggi in compagnia? I vostri bimbi quali giochi preferiscono fare con gli amichetti?

Rispondi