Follow:
CookLab

CookLab: torta soffice all’arancia e cannella

2015-01-20-18.56.39Inverno, stagione delle arance. Possiamo forse non proporvi un dolce che utilizza questo stupendo ingrediente, così profumato e dalla virtù vitaminiche riconosciute e ricercate? Noi ovviamente, per vivacizzare il risultato, abbiniamo un altro ingrediente dalle innumerevoli proprietà, che secondo me sposa perfettamente l’aroma dell’arancia: la cannella. Cannella: come noto, questa spezia trova applicazioni soprattutto nella preparazione di dolci e di liquori. Tuttavia il suo aroma conferisce un tocco esotico anche ai primi e secondi piatti (io per la verità non ho ancora provato). In Asia il suo utilizzo è esteso anche a zuppe e secondi piatti. Per conservare la cannella è bene metterla al riparo dall’aria e dalla luce in barattoli ermetici. Per le notevoli virtù tonificanti e stimolanti, le proprietà di disinfettante intestinale e polmonare, la cannella è un prezioso aiuto a cui ricorrere per aumentare le difese dell’organismo nelle malattie infettive. Preparazioni a base di cannella si possono utilizzare per contrastare problemi alla digestione lenta, debolezza, affaticamento e inappetenza. La cannella è anche un ottimo rimedio contro raffreddore, mal di gola e diarrea. Detto questo, sperando di avervi invogliato a farne un uso consapevole come piace fare a noi, veniamo alla preparazione della “torta soffice all’arancia e cannella”.

Ingredienti per circa 6-8 persone: 

  • 3 uova
  • 160 grammi di zucchero a velo vanigliato
  • 40 gr di zucchero di canna
  • 150 grammi di farina
  • 100 gr di fecola
  • succo di 3 arance con loro polpa
  • 80 ml di olio di semi di arachidi
  • una bustina di lievito per dolci
  • cannella quanto basta e quanto piace
composto soffice di uova e zucchero

composto soffice di uova e zucchero

Il segreto di questo, come di diversi, dolci è la montatura, ossia sbattere le uova con lo zucchero per tanto tempo. Per questo motivo se avete un’impastatrice siete sicuramente avvantaggiati, altrimenti vivetela come sessione di ginnastica per arti superiori!!!!! Dicevamo, sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti, solo in questo modo le uova si gonfieranno, diventando chiare e spumose e la torta diventerà sofficissima.

succo e polpa di arancia

succo e polpa di arancia

Continuate a mescolare, aggiungendo l’olio di semi  e il succo e la polpa delle arance,  ed in ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito per dolci e cannella, sempre lasciando la macchina mescolare o mescolando a vostra volta. Preriscaldate il forno a 180°, ricoprite di carta da forno uno stampo ad 24 di diametro, e versatevi dentro il composto che vi risulterà abbastanza liquido, non abbiate paura!!!!! Fate cuocere in forno per circa 35-40 minuti. I tempi di cottura dipendono molto dal vostro forno, quindi controllate la cottura infilandoci dentro uno stecchino che dovrà uscire asciutto. Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla e decoratela con dello zucchero a velo, oppure delle fettine di arancia sottilissime e ovviamente qualche stecca di cannella.

Che ne dite???

firma_Sara

Share:
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Leave a Reply