Piste da sci per famiglie

Alpe di SiusiVolete andare in montagna, ma non sapete dove? Cercate una meta bella, con piste adatte ai principianti o a chi riprende a sciare dopo anni di inattività, con paesaggi spettacolari e attività per tutti i gusti?

Veronica, di Verobiologico, ci racconta il suo fine settimana sull’Alpe di Siusi, in Alto Adige.
Lei ci è stata con il marito, esperto sciatore, e il suo dolcissimo bimbo di 5 anni.

Cosa non si fa per figli?!
Non sono mai stata una vera sciatrice, ma ci ho lungamente provato perché a mio marito è sempre piaciuto moltissimo sciare.
Alpe di SiusiCome potete immaginare non ho mai raggiunto livelli da sciatrice provetta: scendevo abbastanza bene dalle piste a bassa difficoltà, perlopiù piste blu, ma non avrei mai potuto fare niente di più difficile. Nei tratti più semplici andavo a sci uniti, sapevo fermarmi dopo una discesa e sapevo curvare a largo raggio. Poi ho attaccato gli sci al chiodo e con lʼarrivo di mio figlio mi ero convinta che non avrei più sciato: capitolo chiuso!
Il problema è sorto quando mio figlio ha iniziato anche lui a sciare su pressione del papà e mi è tornata la voglia di riprovare per lui e per dargli lʼesempio.
Il problema è che non ero sicura che ci sarei riuscita, non ricordavo come facevo a curvare, o meglio, non avrei saputo indicare la tecnica. Già pensavo di prendere lezioni da un maestro esperto di nascosto da mio figlio, poi ho letto che si scia con il cervelletto pertanto l’istinto acquisito si conserva.

Sciare allʼAlpe di Siusi per mamme e bambini principianti

Alpe di SiusiInsieme a mio marito abbiamo selezionato alcune piste rigorosamente a bassa difficoltà, senza strafare e soprattutto blu.

Come meta abbiamo selezionato lʼAlpe di Siusi, perfetto per principianti e mamme che tornano sugli sci dopo anni.

Alpe di SiusiLʼAlpe di Siusi è un magnifico altopiano, grande circa 52 Km è il più grande dʼ Europa. Le attività invernali sono molteplici: sci, sci di fondo, trekking, ciaspole, slittino… praticamente tutto.
Devo ammettere che da subito la mia “ansia da prestazione” da mamma è scemata: è stato veramente semplice riprendere a sciare e mi sono proprio divertita…
La zona è davvero a misura di bambino e le attività sono molteplici. Addirittura ho visto un asilo nido collegato alla scuola sci!!!!

Alpe di SiusiI rifugi che abbiamo visitato erano tutti muniti di seggioloni e fasciatoio. Nella media i rifugi sono molto buoni, in particolare segnalo Huber, a conduzione famigliare che propone piatti tipici altoatesini con ingredienti bio a KM0.

Noi abbiamo scelto di passare il week end presso lʼhotel Saltria, ma lʼofferta è varia e variegata, in sostanza ci sono sistemazioni per tutti gusti e per tutte le tasche.
Alpe di SiusiIl mio appello è perciò rivolto a tutte le mamme timorose: lasciatevi andare sulle piste e vi divertirete insieme alla vostra famiglia!

3 Comments

Rispondi