Una stupenda collana…da leggere!

imageAdoro leggere! Naturalmente prima dei figli leggevo molto di più, perché poi il tempo viene riorganizzato e risucchiato dai bisogno dei piccoli. Per qualche anno gli unici libri che avevo il tempo di leggere erano quelli per i miei bimbi, quindi a rotazione c’era quello preferito che leggevamo e rileggevamo all’infinito, tanto che le frasi le finivano loro.. (naturalmente il tutto triplicato per tre bimbi).

Ma anche i bimbi crescono e imparano a leggere. Così oltre a trovare un po’ più di tempo per le proprie letture, ci può essere la piacevole conseguenza di trasmettere il bel “vizio” ai figli.

Per ora i figli autoleggenti sono due e così come sono molto differenti di carattere, tanto hanno gusti molto differenti nella lettura: mentre Sebastiano predilige letture più impegnate tipo saggi di scienza, storia o geografia, Damiano ama soprattutto i libri di avventura e i romanzi.

Frequentiamo la biblioteca del nostro paese da sempre, entrambi hanno la tessera da quando sono nati e tutte le volte che ci andiamo dobbiamo litigare per prendere una massimo di 4/5 libri, invece che la pila di una decina che ognuno trascina al bancone. E via assicuro che già il limite di volumi che ho dato mette a dura prova il cestino della mia bicicletta! Quando un libro rimane particolarmente gradito lo segno per comprarlo, visto che ho l’abitudine di regalare libri per ogni piccola ricorrenza (per esempio la consegna delle schede a scuola o qualche occasione in cui sono stati bravi): insomma ogni pretesto è buono per comprare dei libri che sono loro piaciuti.

imageQualche anno fa ho provato a regalare un libricino per la consegna delle schede del primo semestre di seconda elementare, ed è stato così gradito che, quando ho scoperto che faceva parte di una collana completa, li ho piano piano comprati tutti (in realtà me ne mancano ancora 2!!!!). Uno più bello dell’altro, Sebastiano li ha letti tutti in pochi giorni, addirittura alcuni in un giorno tutto d’un fiato. E il rito alla fine era sempre quello di guardare l’elenco dei libri che gli mancavano nella confezione. Poco fa li ha scoperti anche Damiano in autonomia, prendendolo per caso nella biblioteca di casa, e si è innamorato anche lui.

Ma che libri sono?? E’ una collana che racconta ai bimbi i grandi geni della storia, la loro vita e le loro scoperte con un linguaggio chiaro, avvincente e soprattutto molto simpatico. Andiamo dal matematico Pitagora allo scienziato Galileo, dall’inventore Edison all’esploratore Magellano, dal geniale Leonardo al naturalista Darwin e così via. Vi assicuro che vi innamorerete anche voi di questi libri per bambini e trovo che sia anche una bellissima idea regalo!

Si chiama “Lampi di Genio” di Luca Novelli, Editoriale SCIENZA, cercatelo perché ne vale la pena, e se non vi fidate provateli in biblioteca e sono sicura che correrete in libreria a comprarli!

Naturalmente poi ditemi come è andata!

firma_Monica

Rispondi