Fine settimana in montagna

Passeggiando nel boscoCome si fa a stare in pianura con questo caldo?!? Poi se l’occasione è di trovarsi con due stupende mamme blogger come Sabina e Marianna e le loro bellissime famiglie, si fanno le valige e si parte per un fine settimana in montagna!

Lo confesso, anche in montagna non è che ci fosse proprio freddo, anzi, al sole c’era parecchio caldo, ma l’ombra in mezzo ai boschi fa rinascere, è un vero pieno di carica per poi ritornare a boccheggiare nell’umido appiccicaticcio dell’altitudine sotto zero della pianura!!

Giochi d'acqua con i tronchi

Sono stati due giorni tranquilli e molto piacevoli. I bimbi si sono persi giocando nei parchi giochi, che in montagna sono ovunque, anche in quota, come questo sul Cermis in Val di Fiemme, dove l’attrazione più gettonata di sempre è l’acqua: si perchè hanno canalizzato l’acqua in una serie di tronchi e con una serie di paratie si può deviarne il corso e aumentare o diminuire la portata, e naturalmente tutto termina in un piccolo laghetto, e non volete che Caterina non si faccia il bagno vestita!?!? Ma i panni stesi ad asciugare in giro erano molti, ma con il sole che picchiava non ci hanno messo molto ad asciugare!!

Giochi con l'acqua Incroci d'acqua e dighe di sassiGiochi con l'acquaGiochi d'acqua in montagna canederliDopo tanto lavoro una pausa ci stava, no? Quindi tutti al rifugio a ordinare rigorosamente piatti tipici: vabbè le patatine fritte per i bimbi sono un’eccezione, ma uno dei piatti preferiti dei miei figli sono i canederli, mica male!! Non vi faccio vedere gli altri piatti per non farvi venire fame, che poi la dieta..

E cosa fare per smaltire il lauto pranzo??Montagna e parco giochi

Naturalmente una bella passeggiata nel bosco con l’incentivo della ricerca delle fragoline, una vera bontà!! Così tra una corsa per far volare l’aquilone o per formare le bolle di sapone, ci siamo rifugiati tra i boschi evitando i raggi solari delle ore più calde, perchè il sole in montagna picchia sul serio, come dimostra la mia abbronzatura a stelle e strisce!Fragolina nel boscoRaccogliendo fragolineFragoline di boscoFiori nel boscoPasseggiando nel bosco con i papàPasso Lavazzè lagoNel secondo giorno abbiamo fatto una gita tranquilla sul Lavazzè, ve ne avevo già parlato qua. Per i mirtilli è ancora presto  e di funghi con questo caldo ne abbiamo visti pochissimi, ma la passeggiata è stata bella e si può fare tranquillamente anche con i passeggini….. ne abbiamo incrociati tanti.

Piccolo appunto che vorrei fare, abbiamo incrociato anche diversi turisti in infradito o sandalo aperto: il sentiero è sì semplice, ma è pur sempre montagna e in mezzo al bosco, per cui non è necessario lo scarpone costoso, ma per evitare di farsi male e poi magari maledire la montagna e i suoi pericoli, meglio indossare almeno scarpe da ginnastica comode…. se non voi almeno i vostri bambini (e tralascio il secondo appunto sui fazzoletti/rifiuti ai lati del sentiero..).Mucche e vitelli in malgaguardando le muccheGioco dei birilli alla malga

Vorrei ringraziare per le belle giornate trascorse Sabina di The Swinging Mom e Marianna di Emilia&Salento Effetto Moda: nonostante ci conoscessimo solo virtualmente mi sono trova come tra vecchie amiche, e detto da un orso come me.. Sono entrambe come si vedono nei loro blog, belle e interessanti, delle belle persone con cui si può parlare di cose da mamma senza cadere nella banalità o di passioni come quelle del blog senza competizione o rivalità.

Grazie a Sabina, che nonostante la fatica di dover pensare a 3 bimbi piccoli, soprattutto Lorenzo di 8 mesi nel periodo più complicato del “voglio fare come i fratelli ma non riesco e mi arrabbio”, mi ha regalato le sue chiacchiere, perchè è una fantastica chiacchierona, e lo dico davvero nel senso buono, con quell’invidia di chi non riesce ad esserlo!

Grazie a Marianna, dolcissima come la sua piccola Giulia, ho visto una famiglia unita che ama stare insieme! Un grande abbraccio a tuo marito!!

E non vi aspettate una foto insieme, io impressiono ancora la pellicola!!!! Ho scoperto che nonostante Marianna e Sabina pubblichino spesso loro foto non amano comunque farle, quindi tra una chiacchierata e l’altra non ci abbiamo pensato, nemmeno per nostro ricordo..sarà per la prossima!!

Però oggi riguardando le foto fatte cerco di consolarmi dicendomi che tornerò molto presto 😉 firma_Monica

8 Comments

Rispondi