CookLab: dolce soffice al cocco, senza burro

Dolce al cocco senza burro

Ormai sapete che gli appuntamenti dolci in casa nostra sono almeno due durante la settimana: uno circa a metà, ed uno invece sul fine settimana. Siccome siamo (diciamo soprattutto SONO) decisamente golosi in famiglia, cerco di proporre il martedì/mercoledì un dolce un pò più leggero rispetto all’apporto di grassi, mentre il sabato due versioni: una CON (tutti gli ingredienti più golosi e tradizionali che vi vengano in mente!!!), ed una SENZA (modello vegetariano o vegano). Mi piace allenare i gusti anche a sapori diversi da quelli noti e soprattutto abituali, per questo le proposte sono molteplici.

Questa volta ho sperimentato un dolce soffice al cocco, senza burro che è piaciuto a tutti in famiglia. Il cocco non ha un sapore particolarmente forte e al gusto non dà fastidio; inoltre siccome ho usato il cocco disidratato le scagliette in bocca un pò si sentono e a parer mio donano alla torta una grinta in più.

Ingredienti per uno stampo da 26cm di diametro:

  • 180 gr di farina di cocco
  • 130 gr di farina 0
  • 40 gr fecola
  • 3 uova intere (albumi montati a neve)
  • 180 gr di zucchero
  • 1 vasetto da 125 gr di yogurt al cocco
  • 100 ml di olio di semi di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci

Il dolce di per sè è abbastanza semplice, anche se comporta il fatto di dover montare a neve gli albumi e so essere sempre un discreto disincentivo alle preparazioni (vuoi mettere un dolce dove si mischiano insieme tutti gli ingredienti, come è più pratico???!!!!). Ad ogni modo per prima cosa montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e mettete da parte. Poi montate bene i tuorli con lo zucchero, aggiungete l’olio, le farine e la fecola mischiate al lievito, infine il vasetto di yogurt al cocco. Amalgamate tutto per non creare fastidiosi grumi. Infine aggiungete gli albumi montati a neve prestando attenzione a non smontarli. Foderate una teglia da forno con carta da forno e versatevi sopra il composto. Accendete il forno a 180° ventilato e quando arriverà a temperatura infornate per circa 40′. Come sempre, prima di sfornare, fate la prova stecchino e servite il dolce freddo.

 

Semplice, esotico il giusto, da colazione e merenda, facilmente realizzabile anche con i bimbi.

Buon appetito!!!!

Rispondi