CookLab: biscotti avena e mandorle, senza burro

Biscotti avena e mandorle senza burro

In uno dei primi giorni di autunno, mentre ero in casa con il proposito di riordinare la cucina, ho trovato una scatola di avena completamente dimenticata in dispensa e aveva veramente un’aria tristissima!!!! Visto che non era scaduta e che voglia di pulire non ne avevo, mi sono lasciata conquistare dall’idea di profumare la casa con l’odore di biscotti al forno, e ho pensato di usare l’avena come ingrediente principale per questa improvvisata preparazione. E vi assicuro che l’aria triste che avevo notato si era dileguata completamente!!!!! La ricetta dei biscotti all’avena e mandorle è veramente semplicissima e molto leggera perché senza burro!!!!

Ero certa che i miei bimbi avrebbero gradito, così come ero già rinfrancata dall’aver evitto di passare le mie ore “libere” con detersivi e spugnetta in mano!!!!!

Ingredienti per circa 20 biscotti all’avena e mandorle senza burro:

  • 150 ml di olio di semi
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 gr di farina
  • 50 gr di zucchero integrale di canna
  • 130 gr di avena
  • essenza di rhum
  • 50 gr di mandorle

Il procedimento è veramente molto semplice: tritate con il tritatutto i fiocchi di avena insieme alle mandorle, lasciando qualche pezzetto di mandorla grossolano. Mettete questo composto nella planetaria (o in una ciotola) e aggiungete il resto degli ingredienti, poi attivate la planetaria (o iniziate a mescolare). Il composto risulterà appiccicoso: va benissimo così!!!!

Con due cucchiai aiutatevi nel fare delle palline che disporrete, in modo distanziato, su un foglio di carta da forno posizionato su una teglia del forno, con il calore si appiattiranno da sole.

Inserite i biscotti in forno già caldo a 180° per almeno 15 minuti. Quando li vedrete dorati saranno pronti per essere sfornati!

I biscotti all’avena con mandorle e senza burro sono super fragranti, profumatissimi e veramente leggeri, basti pensare che a casa mia sono piaciuti a tutti e si sono volatilizzati in nemmeno 24 ore!!!!

firma_Sara

Rispondi