Casting Reggio film Festival 2016

Casting Reggio Film Festival 2016Fino a qualche anno fa i casting erano qualcosa che apparteneva ad un mondo per me troppo lontano, fatto di scelte diverse da quelle che avevo fatto io fino ad allora e di cui non mi sono mai interessata, credo anche per una forma di difesa emotiva.

Tra i miei più grandi desideri infantili c’è sempre stato quello di voler fare l’attrice (ricordate Cosa vuoi fare da grande?), ma forse per non averci mai creduto fino in fondo, e sicuramente perché le mie priorità si chiamano Sofia, Annalisa e Francesco, non ho mai investito troppo tempo e studio.

Oggi le cose sono un po’ diverse e ultimamente (sabato 5 novembre 2016) ho partecipato al Casting del Reggio Film Festival.


A pensarci bene, nell’arco dell’ultimo anno ho partecipato a due casting (il primo è stato Il mio primo provino cinematografico!!!!), uno shooting (Il primo shooting non si scorda mai!), e ho fatto domanda per un casting per il quale non sono stata (sob! sob!) chiamata.


Mio marito dice che sto perdendo la testa. Io credo invece che la mia testa si stia semplicemente muovendo per avvicinarsi a pancia e cuore.

Casting Reggio Film Festival 2016Arrivata alla mia veneranda tenera età, faccio quello che mi piace e mi fa stare bene. Non ho più vergogna delle mie scelte, non mi imbarazzo più per le brutte figure, non penso più alle conseguenze di ogni mia azione: scelgo e faccio quello che amo fare.

E il teatro (e ancora più il cinema) sono in cima alla top ten!!!! Lasciatemi sognare, non costa nulla no???
Quando i miei amici mi hanno fatto presente che ci sarebbe stato il casting per il Reggio Film Festival di quest’anno (prima volta nel corso delle 15 edizioni), non ci ho messo molto ha decidere in cuor mio, anche se ovviamente ogni mia scelta comporta una organizzazione familiare non sempre semplice e indolore. Ma alla fine diciamo che l’ho spuntata!!!!

IL CASTING PER IL REGGIO FILM FESTIVAL 2016

Il festival si svolge a Reggio Emilia, città in provincia della quale vivo, e ha l’obiettivo di creare attenzione e valorizzare le opere dei videomaker che inviano le loro opere da tutto il mondo e di creare occasioni di approfondimento culturale che diano valore alla cultura cinematografica, e alle tematiche affrontate.
Casting Reggio Film Festival 2016Reggio Film Festival si caratterizza per la scelta di un tema, che viene affrontato attraverso linguaggi differenti, quindi non soltanto cinema, ma anche arte, cultura, parole, musica, spettacoli.
Quest’anno è stata scelta la formula del casting per reclutare persone che potessero interpretare la sceneggiatura del cortometraggio da produrre e presentare per la manifestazione.
E’ stato bellissimo vedere il numero di ragazzi che si sono presentati per questa esperienza, e che dopo una iniziale diffidenza, si sono divertiti nel lasciarsi coinvolgere a fare il provino. L’atmosfera è stata familiare, serena, rilassata e ognuno di noi ha fatto quello che veniva richiesto in uno spazio (lo Spazio Gerra) che trasudava creatività e progettualità!!!!! E’ stato bellissimo anche perché questa volta ho partecipato al casting con una mia amica, Annalisa, una ragazza che condivide la passione per la recitazione e che si è lasciata coinvolgere con un sacco di entusiasmo in questa esperienza.

fotogruppocasting
Corto Reggio Film Festival

Già il fatto di aver partecipato al Casting consente di montare un secondo cortometraggio che verrà proiettato insieme a quello ufficiale nelle prossime settimane. Quindi diciamo che la mia parte narcisistica avrà comunque il suo momento di gloria!!!!! Aggiungiamo anche il fatto che ci hanno chiamato entrambe (io ed Annalisa) per costituire il corpo di ballo (la cosa fa ridere anche a me, come del resto il fatto che dovessi vestire tutta di bianco!!!!) del cortometraggio ufficiale, consideratemi comunque già appagata con tutti i miei sensi!!!!!!

Ora aspetto qualche altra possibilità, per mettermi alla prova e per potermi confrontare con i miei limiti e le mie risorse. Anche perché personaggi da “nonna”, che si parli di cinema o di teatro, ce ne saranno sempre no?????

firma_Sara

Rispondi