La casette per gli uccellini

imageEra da tempo che Damiano voleva costruire una casetta per gli uccellini, da appendere alle piante in giardino. Purtroppo il tempo a disposizione per realizzare tutte le nostre idee è sempre scarso, ma finalmente questo fine settimana, tra i lavori del costume di carnevale del fratello, siamo riusciti a costruirne qualcuna insieme a Caterina, che naturalmente ha voluto partecipare. Visto che siamo nei “giorni della merla” aderiamo anche noi all’appello della LIPU per aiutare passerotti, pettirossi e cinciallegre che ci vengono a trovare in giardino 🙂

Abbiamo tirato fuori tutto il materiale di recupero (avevate forse dei dubbi????) che abbiamo trovato e che sarebbe potuto servire e Damiano ha tirato fuori il suo progettino, pronto da tempo nel suo cassetto.

Materiale scelto:image

  • cartoni del latte di varie forme
  • lattine dei pelati grandi
  • biro scariche
  • spago
  • colori acrilici e pennarelli
  • nastro adesivo
  • forbici, punteruolo e colla

preparazione per casette uccelliniDamiano ha disegnato sui cartoni le finestre e la porta della casetta, che poi io ho ritagliato; quindi con gli acrilici lui e la sorella hanno colorato sia i cartoni che le latte. Una volta asciutto il colore hanno disegnato con i pennarelli e abbiamo attaccato sui cartoni con il nastro adesivo il tetto, ricavato da un altro cartone del latte.

Con il punteruolo ho fatto i buchi per appendere le casette e per fissare le biro sulle latte, che servono per creare un poggiatoio (si dice così??).

Ne abbiamo fatta una ricoperta di pezzi di cd, ma non sappiamo se risulterà gradita, i riflessi di luci potrebbe anche spaventare gli uccellini, magari la isoleremo e sarà quella per i più coraggiosi 😉

Abbiamo riempito tutto con briciole e frutta secca e siamo andati ad appenderle al nostro fico. Non dureranno anni, ma per quest’inverno i nostri uccellini sono serviti!

Magari per il prossimo inverno useremo il traforo per farne una “professionale”.

casette per gli uccellini

Cosa ne dite? Un lavoretto veloce veloce, ma ai bimbi piacciono molto, vedremo se saranno gradite anche agli abitanti del nostro giardino!!

firma_Monica

2 Comments

    1. Grazie!! Mi fa tanto piacere se qualcuno mi imita! E’ un progetto molto veloce, l’importante è non usare vernici velenose dove metti il loro cibo..a volte non ci si pensa. Stamattina guardando le nostre casette ho visto che si sono serviti bene, dovrò rifornirle di vettovaglie 😉

Rispondi