Buon compleanno! 9 anni di Annalisa

Annalisa 5 anni
Annalisa 5 anni

La mia mezzana, la sorella di mezzo tra una primogenita e un ultimo nato (ultimo per ora almeno…state tremando eh???), la nostra Brigitte Bardot dei poveri (come scherzosamente la chiamiamo noi), così bella e fiera, dai tratti così delicati e marcati al contempo.

La mia bambina oggi compie 9 anni e, come per i fratelli, non avrei potuto augurarmi figlia migliore!!!!

Partiamo dalla scelta del nome, perchè racchiude esattamente tutto il senso di lei, pur avendoglielo dato senza conoscerla ancora. Abbiamo scelto Annalisa perchè è un nome composto da due nomi, secondo noi, con una suono molto diverso: Anna è dolce, rotondo, Lisa è forte e più pungente.

Annalisa è esattamente il concentrato di dolcezza e forza, di accondiscendenza e determinazione, di gentilezza e affermazione, di personalità e sicurezza. E’ la bimba che ti scordi di avere proprio perchè estremamente autonoma e autosufficiente, ma che sei felice di avere per il punto di equilibrio che porta in ogni situazione.

L’ironia nasce con lei, le appartiene di default, ed è in grado con una sola parola, espressa al momento giusto, di arrivarti dritta al cuore e farti piangere sommessamente, ridere a crepapelle, riflettere seriamente.

Come la sorella, è sognatrice, ha due occhioni che si aprono al mondo e ne catturano principalmente la bellezza. E’ uno spirito libero e curioso, non ha necessariamente bisogno di qualcuno per essere serena e sentirsi bene, perchè è sicura di sè. Con lei la mediazione è difficile da trovare, perchè se decide una cosa tendenzialmente è quello che vuole fare e va dritta per la sua strada. Ma è anche estremamente coccolona e sensibile, ama baci, abbracci e grattatine alla schiena.

Ha una delicatezza innata (chiaramente non ha preso dalla mamma) ed è l’antitesi della frenesia (anche qui non ha preso da me!), ha ritmi lenti nelle cose che fa e difficilmente entra in ansia (però chiaramente la fa venire a me quando non è pronta e mancano due minuti per entrare a scuola!!!!).

E’ generosa e altruista, e anche con i fratelli ha sempre un pensiero carino. E’ matura ben oltre la sua età e a volte sa cose che mettono in crisi anche la sottoscritta e quando le chiedi come fa a saperle risponde candidamente: “Perchè sono aggiornata!!!”. E tu ridi lì per lì, ma poi ti accorgi che i tuoi denti sono caduti per terra e sono da raccogliere e riattaccare in bocca.

E’ interessata, a tutto! Vuole conoscere e non aspetta che sia tu adulto a darle le spiegazioni, ma se le va a cercare, e allora la vedi con un libro di animali in mano che cerca di sapere la differenza tra un antilope e un cervo, o che aspetta di avere in regalo un microscopio perchè deve scoprire di cosa sono fatte le caccole.

Certo ha anche alcuni aspetti meno positivi, ma oggi è il suo compleanno e voglio avere per lei solo parole belle!!!!

Buon compleanno Annina, ti auguro una vita piena di meraviglia!!!!

La mamma

 

 

Rispondi