CookLab: Budino di farina di riso con mele

budino di riso con mele

La domenica di solito la passiamo in casa tra di noi tra lavoretti , film e giochi, dopo una settimana di corsa ci rilassiamo un po’. Così ogni tanto ci coccoliamo anche con una bella merenda, e se è anche sana cosa c’è di meglio!?!? Questa è fatta senza uova e si può sostituire tranquillamente il latte vaccino con quello che vi piace di più, poi ha l’abbinamento della mela e della frutta secca, più di così!!

Ai bimbi piace molto, Sebastiano l’ultima volta ha apprezzato particolarmente e pur essendo di poche parole (da chi avrà preso 😉 ) ha proprio detto che le mele erano molto buone così.

mele con uvetta e pinoliGli ingredienti per il budino sono:

  • 2 cucchiai di farina di riso
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 2 bicchieri di latte (quello che preferite)
  • buccia di limone o vaniglia

Per le mele che lo accompagnano sono:

  • mele
  • uvetta
  • frutta secca, io avevo i pinoli

Il procedimento è molto semplice. Abbiamo messo l’uvetta a mollo nell’acqua tiepida, sbucciato e tagliato a pezzetti le mele. Abbiamo messo mele, uvetta sgocciolata e pinoli in un contenitore per cuocerle al vapore in forno a microonde, ma se preferite si possono mettere in cartoccio con carta forno e cuocere a 160° per 15/20 minuti. Noi con il microonde li cuociamo con la funzione vapore in 8/10 minuti, meglio se a metà cottura si mescolano. Io ho usato i pinoli mettendoli a cuocere con le mele, ma si può utilizzare anche altra frutta secca a guscio e se si preferisce si può aggiungere anche a fine cottura, magari un po’ di nocciole sopra a tutto.

budino di risoMentre le mele cuociono prepariamo il budino. A turno, per non far torto a nessuno, mescoliamo in un pentolino tutte le polveri e poi aggiungiamo poco alla volta il latte, evitando di fare grumi, e mettiamo sul fuoco continuando a mescolare finché non addensa.

A questo punto li servo insieme ed ecco il nostro Budino di farina di riso con mele.

A Damiano a volta piace aggiungere un quadretto di cioccolato fondente nel budino caldo. Piace molto anche al papà, quindi direi che è promosso a pieni voti!!

firma_Monica

Rispondi