Andiamo a scuola a piedi!

pedibusIn molti comuni e molte scuole quando arriva la bella stagione partono delle belle iniziative rivolte soprattutto ai bambini delle elementari: i bicibus e pedibus. Anche nel nostro paese  l’hanno organizzata e i miei bimbi hanno voluto aderire. Anche se avrebbero preferito il bicibus, per problemi organizzativi abbiamo optato per il pedibus.

Come funziona?


Di solito queste iniziative sono affiancate da educazione stradale a scuola, con vigili urbani che insegnano le segnaletiche e il comportamento da tenere sulle strade. Nelle nostre scuole i bambini hanno anche individuato i percorsi sicuri, con marciapiedi e pochi attraversamenti a strade trafficate, e le regole da rispettare per partecipare (per esempio non correre, ascoltare gli accompagnatori..). Trovate le adesioni dei bimbi, divise per percorsi, si cercano i volontari, e questo direi che è uno dei lavori più ardui!! Purtroppo al giorno d’oggi si va tutti di corsa e queste iniziative sono viste come una perdita di tempo (naturalmente c’è anche chi il tempo non ce l’ha davvero).

Fatto tutto, siamo pronti. SI PARTE!

Tutti pronti nel punto di raccolta con pettorina fosforescente e carrellino per lo zaino. Purtroppo noi abitiamo un po’ distanti dal punto di raccolta, quindi dobbiamo per forza arrivarci in macchina, e dobbiamo partire mezz’ora prima del solito, anche perchè c’è un passaggio a livello malefico che si deve chiudere proprio quando noi dobbiamo passare. E’ anche vero che passare davanti alla scuola con la macchina è diventata un’impresa, con tutto il traffico congestionato che c’è (e poi diciamocela tutta, davanti alle scuole si vedono scene che voi umani…) Devo dire però che qualche piccolo sacrificio lo faccio volentieri, i bimbi si divertono molto, imparano un po’ di autonomia e una bella passeggiata al mattino fa sempre bene. Si alzano anche molto volentieri per arrivare in tempo all’appuntamento con gli amici, le mattine senza urli di richiamo non hanno prezzo 😉

E nei vostri paesi ci sono iniziative simili? Partecipate? Lasciate andare i vostri bimbi a scuola a piedi o in bici da soli?

firma_Monica

Rispondi