Follow:
Esperienze

La scelta

la scelta di tagliare i capelliSono stati giorni difficili, giorni che hanno fatto vacillare certezze e consuetudini, messo alla prova anche le mamme meno apprensive, ma è giunto il momento di cambiare discorso, sì è ora di parlare di problemi veri e di decisioni importanti, per questo ho bisogno del vostro supporto e consiglio. Si, perché sono arrivata al momento in cui la mia coscienza mi dice di prendere una decisione, di fare una scelta, sono arrivata al bivio in cui la ragione mi dice fallo e il sentimento mi dice resisti, non è ancora il momento giusto. Così vi chiedo aiuto!!

la scelta di tagliare i capelliTaglio o non taglio??? I capelli, certo, i capelli di Caterina, taglio o non taglio i capelli di mia figlia?? Ecco il mio dilemma!

Mi direte che sono superficiale, insensibile, magari anche maniacale.. tutto vero!! Ma ditemi la vostra..

Già con i miei capelli il rapporto è strano: vado dalla parrucchiera una volta all’anno, per pigrizia o mancanza di tempo; non li asciugo mai e non li pettino mai se non sotto la doccia; sfogo su di loro il mio stress visto che mi strappo le punte o li massacro fino a sfibrarli. Ma come si può vedere dal mio profilo, sono la mia coperta di linus, dietro cui mi nascondo dal mondo, e prima usavo proprio la foto dei capelli di Caterina (sono da ricovero!).

Anche verso i capelli dei miei figli ho un rapporto di attaccamento.

Con i due maschietti, più grandi, ho aspettato fin troppo a tagliarli. Ero innamorata di quei boccoloni biondi da angioletto, non so se Freud ha studiato anche questo, una sorta di sindrome tricologica o paura di perdere qualcosa insieme ai capelli, come la forza per Sansone.. agli psicologi l’ardua sentenza!! Alla fine ho ceduto alle pressioni del marito e della gente che diceva che sembravano bambine, anche se vestiti che più maschi non si può, complice l’arrivo del caldo. Tagliare quei boccoli biondi e vedere i miei bimbi “sembrare grandi” è stato un po’ un distacco!

tagliare i capelliPerò con Caterina non ci sono le accuse che sembri una bimba, perché  lei È una bimba, posso tenerle i capelli lunghi, no?!?

Eh, però i capelli si rovinano, si sfibrano, diventano sottili, sono scomodi da pettinare, li devi sempre legare, alla bimba danno fastidio.. Poi non devi tagliarli molto, solo un pochino per rinforzarli ed essere più comoda!

Si, ma se li taglio perderanno la loro “forma”, quei bellissimi boccoli biondi!

E poi insomma non è che siano impegnativi, anche i suoi capelli li spazzolo bene quando li lavo e per il resto li acconcio secondo le sue indicazioni: al mattino sceglie se vuole coda, una o più trecce, cerchietto, mollettine o codini, ma non posso dire di perdere molto tempo, non sono una brava acconciatrice, ma per fortuna i suoi capelli non richiedono molte attenzioni. Confesso: ho avuto un piccolo incidente quest’estate al mare, si è formato un nodo impossibile, una strega è venuta a divertirsi una notte, e io, invece di snodarlo devo aver peggiorato la situazione, tanto che a casa ho dovuto passare praticamente due notti a districare l’ammasso, tagliando poi il nodo impossibile..però non mi sembra siano capelli sfibrati, sono fini come possono essere i capelli dei bimbi e basta, insomma!!

cofanetto dei capelli tagliatiCosa faccio?!? Voi cosa avete fatto e cosa fareste??

PS Naturalmente il primo taglio lo conservo in un cofanetto, dove ci sono anche i miei 🙂

firma_Monica

Share:
Previous Post Next Post

You may also like

4 Comments

  • Reply theswingingmom

    NON tagliarli GIAMMAI! Anche io adoro i boccoli *_* ogni volta che mi tocca spuntarli, fremo .___. i miei sono spaghetti .___. e ovviamente come tutte le lisce li vorrei mossi 😀 costanza e lorenzo hanno qualche accenno ma purtroppo lei li ha finissimi 🙁 non riesco nemmeno a farle la coda!!

    Dicembre 18, 2015 at 4:35 pm
    • Reply Monica

      Costanza ce li ha proprio finissimi!!
      Però crescendo cambiano anche quelli, magari tra poco ti trovi una ricciolina 😉

      Dicembre 18, 2015 at 4:41 pm
  • Reply Antonella

    Che capelli meravigliosi! Anche io di mio figlio ho faticato parecchio a tagliarli la prima volta…..poi a quasi due anni ho ceduto…..Non ne potevo più delle vecchie zie che continuavano a dirmi che sembrava una femmina…che noia!
    Il problema è che ora a 4 anni, non sono mai riuscita a convincerlo ad andare dal parrucchiere ma si fa tagliare i capelli solo da me…..sarà colpa mia?!?

    Dicembre 22, 2015 at 8:41 pm
    • Reply Monica

      Anche i miei si facevano tagliare i capelli solo da me, adesso il grande li vuole tenere lunghi, il medio li taglia dal barbiere con il papà. Magari andando con il suo papà o trovando uno di quei barbieri per bambini si deciderà anche il tuo..e non è sicuramente colpa tua!!

      Dicembre 22, 2015 at 8:52 pm

    Leave a Reply